Cosa facciamo
L’Associazione ElinorGoldschmied EduCare APS si impegna a far conoscere la ricerca svolta da Elinor sulle caratteristiche dello sviluppo infantile, con particolare attenzione ai bambini piccolissimi e alla relazione di educazione e di cura adulto-bambino che rappresenta in ogni caso una condizione irrinunciabile.
Riteniamo infatti che questa ricerca, perseguita da Elinor con tanta passione e con tanta coerenza, possa continuare ad essere un significativo riferimento per tutti e ulteriormente svilupparsi. Con questo scopo promuoviamo corsi di formazione, giornate di studio e convegni rispondendo ai bisogni formativi di operatori professionali e di genitori. Raccogliamo e divulghiamo il materiale prodotto da Elinor durante la sua attività in Italia.
Offriamo il sito come spazio di dialogo, confronto e riflessione per tutti coloro che quotidianamente affrontano compiti educativi con bambini in età prescolare.
2024 – Webinar con esperiti
Trento, 11 novembre 2023. Convegno per l’apertura dell’archivio storico che cura, tutela e si occupa di diffondere il lavoro pedagogico di Elinor Goldschmied
VIDEO – L’eredità di Elinor Goldschmied. La voce delle educatrice, 11 Novembre 2023
Febbraio-Giugno 2023. Incontri per conoscere l’approccio pedagogico di Elinor Goldschmied e non smettere mai di aver riguardo delle proprie pratiche educative
18 marzo 2023 – Convegno Comune di Ancona – Assessorato alle Politiche Educative “Accompagnare genitori e bambini nella loro crescita. Vitalità del pensiero di Elinor Goldschmied”
2023 – Webinar con esperti
2022 – Conferenze d’autunno
2022 – Conferenze di primavera
Webinar gratuiti, rivolti ai soci
2022 – Corso di formazione per operatrici/operatori che si occupano della prima infanzia
Percorso di formazione a un approccio e a una gestione neuro-evolutiva che, integrando quella educativa, consolidi azioni relazionali, fisiche e posturali per sostenere le competenze del bambino e costruire una comunicazione più efficace ed efficiente tra adulto e bambino. Attraverso questa formazione i partecipanti potranno acquisire strumenti di lettura neuro comportamentale e posturale utili sia a una maggiore comprensione dei bisogni del bambino, sia ad arricchire il confronto con i genitori, per realizzare con loro pratiche di cura in un approccio olistico, di continuità e di sostegno alle competenze genitoriali
La testimonianza delle educatrici che hanno seguito la formazione del dott. Arcusio
2022 – Corso di formazione per Coordinatrici dei servizi per l’infanzia
2021 – Corso di formazione per Coordinatrici dei servizi per l’infanzia
2021 – Dialoghi con esperti
Tre Webinar gratuiti, dalle 17.30 alle 19.00, con: dott.ssa Elisabetta Mazzucchi, pediatra (martedì 7 settembre); Dott. Andrea Arcusio, osteopata (martedì 28 settembre); Dott. Alberto Zanutto, sociologo (martedì 19 ottobre)
2021 – Formazione “Nidi di persone. Costruire benessere per bambini e adulti”
In dialogo con il pensiero di Elinor Goldschmied le educatrici dei nidi dell’Università e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, ci accompagneranno con immagini, pensieri e condivisioni, dentro i loro servizi per approfondire i temi alla base del lavoro educativo nel nido. Un’occasione per mantenere vivo e contemporaneo l’approccio di Elinor verso i bambini e i genitori, con entusiasmo e creatività.
2020 – Ciclo Incontri ottobre-dicembre
L’Associazione ElinorGoldschmied Educare APS offre questa proposta di incontri pomeridiani per riflettere insieme alcuni aspetti di attualità educativa in questi tempi di cambiamento sociale.
2020 – Primo corso di formazione on-line dell’Associazione ElinorGoldschmied Educare APS, in tempo di lockdown.
2020 – #conme
2020 – Il corso Elinor Goldschmied
In seguito all’emergenza sanitaria Covid19, il corso destinato alle educatrici, per approfondire il pensiero di Elinor nelle pratiche educative, che ci era stato richiesto dall’Associazione Montessori di Brescia, è stato proposto on-line.
2019 – Ricordo di Elinor
Il 14 dicembre 2019 a Milano, presso l’aula Magna dell’Istituto Volta, abbiamo organizzato un evento in ricordo di Elinor Goldschmied, nel decennalle della sua scomparsa. E’stata l’occasione per incontrare e reincontrare molte persone, dare voce ai significati e alle emozioni che ciascuno di noi porta professionalmente nella propria storia formativa e nei servizi in cui ancora oggi si fanno vivere le tracce pedagogiche dell’approccio educativo di Elinor.
Introduzione Margherita Salvadori – Gruppo Amici di Elinor
Intervento Silvia Banfi – Villaggio della Madre e del Fanciullo
Intervento Pia Iacoviello – Servizi per l’Infanzia del Comune di Milano
Intervento a cura di Auletta, Bai, Gorla con testimonianze di Giozzet, Mereu, Lippolis
Intervista (im)possibile, a cura di Eginardo, Magistrati, Ongari – risponde Paola Eginardo
Intervista (im)possibile a cura di Eginardo, Magistrati, Ongari – risponde Barbara Ongari
Intervista (im)possibile a cura di Eginardo, Magistrati, Ongari – risponde Lidia Magistrati
VIDEO Canale you tube ElinorGoldschmiedEduCare APS
2019 – Il corso Elinor Goldschmied
L’Associazione Montessori di Brescia ha chiesto al nostro gruppo un corso destinato alle educatrici per approfondire la conoscenza del lavoro di Elinor e delle sue principali proposte per il lavoro nel nido. Il corso è stato tenuto da Lidia Magistrati, che lo coordina, con Alessandra Bai, Giovanna Gorla, e con la collaborazione di Giordana Maggioni e Silene Domenghini.
Peter Elfer a Trento il 18 ottobre 2018
Peter Elfer, docente all’Università di Roheampton (London), coautore di Persone Chiave al nido con Elinor Goldschmied e Dorothy Selleck, è stato ospite dell’Università di Trento in occasione di una giornata di studio centrata sul lavoro di Elinor Golsdchmied in Italia, ai fini della pubblicazione del capitolo di un libro commissionato dall’Istituto Froebel di Londra. Nella prima parte della giornata Elfer ha intervistato Lidia Magistrati, Margherita Salvadori e Barbara Ongari, nel pomeriggio con sua moglie Jane ha incontrato le educatrici dei nidi aziendali dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Trento, ed anche alcuni genitori. L’Università di Roehampton cura l’archivio sulla vita e il lavoro di Elinor, in rete con l’archivio dell’Università di Trento.
2018 – Professione: educatrice. Lavorare nei servizi della prima infanzia
Il progetto prende il via da sollecitazioni emerse nel seminario “Professione educatrice”, tenutosi a Milano nel gennaio 2017, e rappresenta una nuova iniziativa del gruppo “Amici di Elinor”, in collaborazione con la “Casa Maternità- La Via Lattea” di Milano.
2017 – Professione: educatrice. Lavorare nei servizi della prima infanzia
UN SEMINARIO DEDICATO ALLE EDUCATRICI
Come si caratterizza il lavoro delle educatrici d’infanzia oggi, nel contesto complesso e
mutevole dei servizi?
A partire dal prezioso materiale raccolto nei Focus Group realizzati nel 2015 nell’area milanese, il gruppo Amici di Elinor propone una giornata di confronto e riflessione per le educatrici.
2015 – Le parole delle educatrici: una sintesi dei focus group realizzati sul territorio milanese
2012 – Formazione CEMEA Canton Ticino
La figura e l’opera di Elinor Goldschmied – conferenza pubblica.
Seminari per operatori della prima infanzia: Le persone chiave nel nido; Il gioco nel primo anno di vita e il Cestino dei Tesori; Il secondo anno di vita e il Gioco Euristico
2011 – Convegno a Milano “Persone chiave nel nido”
Questa giornata è stata organizzata in collaborazione con la Cooperativa “Percorsi per crescere”, per la presentazione della edizione italiana del libro “Persone chiave nel nido”, scritto con Peter Elfer e Dorothy Selleck, uscito postumo in Italia.
scarica il programma del convegno “Persone chiave nel nido”, Milano, sabato 2 aprile 2011
2006 Convegno a Buccinasco “Da una perla a una collana”
alcune foto ed estratti dal programma